martedì 27 dicembre 2011

Party Game per Capodanno

Pronti a salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo a suon di tappi di bottiglia e giochi?

Quest'anno ci sono diverse novità per i party game con un alto numero di giocatori: qui di seguito una piccola selezione personale dei giochi che sono più indicati per essere giocati con un numero elevato di giocatori; tranquilli....non vi consiglierò il "banale" lupus in tabula! ormai giocato e rigiocato...ma cercherò di consigliarvi giochi in scatola un po' più "alternativi": dopo il salto la mia lista!


THE RESISTANCE

...appunto per non proporvi lupus in tabula, ormai visto, rivisto e rigiocato, mi permetto di consigliarvi questo The Resistance che ne è un ottimo sostituto.
In un futuro in stile Blade Runner, i giocatori ricoprono ruoli segreti tra la "Resistenza" e "Spie dell'impero". Durante la partita in 5 round un capitano sceglierà quali giocatori ingaggiare per una missione; gli altri giocatori dovranno votare se vanno bene i giocatori scelti o meno dato che dopo il voto dell'equipaggio tutti i giocatori coinvolti nella missione dovranno segretamente votare se la missione ha esito positivo o meno. Se la missione ha esito positivo, la resistenza guadagna un punto, contrariamente le spie guadagnano un punto.
Il gioco finisce dopo 5 missioni, ovviamente la fazione che raggiunge quota 3 missioni è la vincitrice.
Il gioco è da 5 a 10 giocatori e si trova ad un prezzo molto contenuto: circa 17,00 euro


HYSTERICOACH - TOKYO TRAIN - AARGH!TECT
la pazza trilogia del maestro Walter Obert assicura divertentissime e chiassosissime partite fine a 14 persone! Vediamo nel dettaglio i 3 titoli:
HysteriCoach

Hystericoach vi mette nei panni di allenatori isterici che dovranno impartire ordini per diversi chemi da realizzare sul tabellone; ogni squadra ha una carta personale che riassume i nomi dei giocatori (ovviamente nomi di fantasia e molto divertenti), l'allenatore si dovrà sgolare per far capire alla propria squadra chi sposta chi e soprattutto dove! Il gioco è per 4-14 giocatori, una partita in media dura 40 min, ma fidatevi che voleranno! Il prezzo è di 17,64 euro

tokyo train
Tokyo Train è il figlio tascabile di Hysteri: nei panni di un capotreno dovrete impartire gli ordini gesticolando e chiamando in un giapponese maccheronico i vari personaggi che si dovranno sedere nei posti giusti! La scatola di piccole dimensioni contiene tutte le carte necessarie per giocare ovunque questo pazzo gioco! costo molto contenuto (12,61 euro) per un gioco che può intrattenere fino a 8 giocatori


Aargh!tect è l'ultimo nato dalla creativa e pazza testa di Walter Obert, tra i 3 giochi questo è il più scenografico e spettacolare dato che nella scatola si trovano ottimi materiali! Si passa dalle grandi carte "progetto" a fantastici pezzi in legno giganti (circa 10 cm di altezza!) a 2 bellissime clavi giganti (oltre 50 cm!!!) con cui impartire gli ordini ai propri "sottoposti"!
In questo gioco un giocatore è l'architetto prestorico che con una carta progettto dirige i lavori per posizionare correttamente i pezzi sul tavoliere; per gli ordini si usano suoni gutturali e strane movenze e per dire "ok, hai fatto bene!" darà una clavata in testa al proprio compagno, se invece il comando non è stato recepito in maniera corretta l'architetto darà 2 colpi di clava sulla testa del proprio compagno! 
Da 4 a 8 giocatori preistorici, anche questo gioco ad un buon prezzo (visti i materiali!): circa 30,00 euro

Se non avete nessuno di questi 3 titoli vi consiglio di prenderne uno al più presto! Sono esilaranti se giocati con le persone giuste! 
Ah, si sconsiglia l'uso di questi 3 giochi se avete dei vicini insofferenti!

SQUIIZ!


La novità del Natale 2011, come già spiegato in questa recensione, una ottima alternativa a Trivial Pursuit con un twist in più (martelli in plastica e penitenze) che lo rendono un ottimo party game!
Da 3 a 24 giocatori (non sono riuscito a trovarlo in qualche store online....ma al supermercato si trova!)




SCENE IT!
Il dvd-party game per eccellenza! Scene in italia ha riscosso un buon successo (purtroppo non paragonabile con il successo in america che l'ha incentivato ad uscire con altri giochi "scene-it" a tema: Harry Potter, SNL, Disney, etc...).
in Scene it lo scopo del gioco è  rispondere correttamente a domande su Film lette su carte o sullo schermo TV! Scene it, per chi non lo conoscesse, è un gioco con allegato un DVD che contiene diversi spezzoni di film e diverse domande riguardanti a queste clip.
Un gioco divertente e molto coinvolgente! Da 2 a 20 giocatori (anche questo non l'ho trovato online, ma nei negozi di giocattoli e nei supermercati è molto diffuso!).


DIXIT
Dixit


Il party game per eccellenza di questi ultimi anni! Se non lo conoscete ancora, vi rimando a questa recensione che ne spiega il meccanismo base e riporta le splendide immagini delle carte!
il gioco è per 3 - 6 giocatori, ma con l'espansione Dixit Odyssey si porta fino a 12 giocatori! Qui potete trovarlo con forti sconti anche in boundle con tutte le espansioni




SPOT IT!
Velocissimo party game con un simpatico mazzo di carte tonde; la meccanica di gioco si basa su un semplcie principio: ogni carta ha sopra 10 simboli diversi e ogni carta ha sempre in comune un solo simbolo con le altre...sembra impossibile?!? NO! tutto possibile con queste simpatiche carte by Asmodee! Il gioco viene venduto in una simpatica scatola di metallo con tutte le carte e 5 diversi tipi di gioco che intrattengono fino a 8 persone ad un prezzo di 19,90 euro.




WER WEISS MEHR?
Wer weiss mehr und traut sich auch?


...beh, passatemi questo piccolo spot! lo so...non si può giocare perchè è tutto in lingua tedesca....però ne sono l'autore, quindi non posso che non segnalarlo!
Per la cronaca: si può giocare fino a 15 persone per combattere a colpi di categorie! 
Se siete interessati, qui trovate una descrizione dettagliata del gameplay!




Che dire....vi auguro una ottima fine giocosa e un fantastico inizio di anno! Che i vostri dadi possano sempre fare 6 e che il vostro puzzillo venga piazzato nei migliore dei modi sul tavoliere!
Ci si rivede nel 2012!

Nessun commento:

Posta un commento