martedì 30 ottobre 2012

La Tv in scatola: Novità 2013!


Ed eccoci come ogni anno ad elencare le novità in scatola per il Natale 2012 / Stagione 2013.
L'altro anno con un colpo di coda RAVANSBURGER è entrata nel mondo dei giochi tv in scatola con MONEY DROP; ciò è stato semplice in quanto riciclata la componentistica della versione tedesca con l'aggiunta di domande in italiano.
RAVENSBURGER non è nuova in terra tedesca nei giochi tv (vedi "Schlag den Raab", moderno quiz show con prove di forza) ma in italia è una novità! Che io mi ricordi non mi sembra che in italia Ravensburger abbia acquisito giochi su licenza tv.

Ebbene se l'anno passato non è stato particolarmente prolifico per i giochi TV, purtroppo per la nuova stagione la situazione non migliora.

EDITRICE GIOCHI
Nulla di nuovo sotto il sole...anche perchè nuovi quiz o programmi tv non ce ne sono stati e non ce ne saranno fino alla prossima stagione

RAVENSBURGER
nulla...continua la tiratura di MONEY DROP e vive con le sue glorie passate

HASBRO
pfiu! ormai dopo PASSAPAROLA non si è visto più nulla!

...e allora cosa rimane?!?!?

CLEMENTONI!
Come ogni anno il gruppo di recanati non lascia a bocca asciutta i teledipendenti ludici!
In esclusiva, posso farvi vedere il box (e il retro) di ciò che promette essere un best selling sotto le vacanze di Natale: vi presento AVANTI UN ALTRO!


Sono già in possesso del regolamento e la prossima settimana mi arriva per una prova su strada.
Le mie prime impressioni: il gioco tv è 1 a 1 (cioè conduttore vs. concorrente) e mettere un gioco con una meccanica così secca di domanda e risposta tra soli 2 personaggi è un arduo mestiere.
Questa problematica viene brillantemente amalgamata in un gioco che è organizzato da 2 a 36 giocatori! Sì, ben 36 in 6 squadre.
La meccanica di gioco di "rilancio" sul premio pescato evita l'effetto che si è avuto sul "MILIONARIO" e "QUIZ SHOW": ovvero di una giocata da solo a turno.
In AVANTI UN ALTRO, si giocherà per stage (3 in tutto) dove le varie squadre sfidano il conduttore (che viene impersonato a turni dalle squadre) e cercano di pescare dal "piticozzaro" dei premi che possano superare il proprio precedente punteggio.
Di fatti, il montepremio accumulato, viene sommato durante ogni stage, ma allo stage successivo bisognerà ricominciare ad accumulare e superare il punteggio dello stage precedente.
Alla fine dei 3 stage, le 2 squadre (o giocatori) che avranno il maggior punteggio andranno alla mitica fase finale. Questa fase ha 14 domande (rispetto alle 21 del gioco tv) e sarà gestita con una clessidra da 2 min. Chi avrà risposto al maggior numero di domande finali nei 2 min. sarà il vincitore.

Non so voi ma la grafica e l'utilizzo del tavoliere come "piticozzaro" e segna punti mi attira molto.
Spero di provarlo prossimamente!

Ah, nei negozi da questa settimana ad un prezzo di circa 30 euro!

...mi dimenticavo...diffidate da chi mette immagini non vere!!! (http://www.giocattolibambini.net/avanti-un-altro-clementoni.html) come vedete non ha niente a che fare con il prodotto finito!


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Per precisione si dice pidigozzaro e non pitigozzaro comunque lo trovo molto bello il mio regalo di natale preferito

    RispondiElimina
  3. Anche io ho notato che le immagini non corrispondono, ma per comprare on line QUESTA versione su che sito bisogna andare?

    RispondiElimina