mercoledì 2 novembre 2011

Restyle the 80’s


La mitica Hasbro ha sempre riproposto le sue vecchie glorie in scatola rimaneggiando temi e in qualche caso il gameplay.

Come si suole dire: squadra vincente non si cambia.

Ed ecco quindi il Forza 4, riproposto in versioni rivedute e “potenziate”. Dell’ultima categoria fa parte Forza 4 evolution e Forza 4x4 che si propongono con una meccanica di gioco e di “strategia” potenziata rispetto al loro avo del 1976.

Non contiamo la continuità della linea di Indovina chi? e dell’Allegro Chirurgo (Operation), entrambi riproposti in questi anni sotto diverse vesti: Indovina Dove? e le varie edizioni di Operation che spaziano dal dover operare Spiderman, Shrek e addirittura il robottino R2D2 di Star Wars.

ALLEGRO CHIRURGO CARS 2Una delle ultime versioni di Operation è quella di Cars 2, nel quale bisogna fare molta attenzione "nell'operare" Cricchetto.

Destino diverso è quello di Elefun, Hotel e Crack; non è stato intaccato il gameplay ma gli è stato dato dato una grafica leggermente diversa, un po’ più al passo con i tempi.
Ed ecco che l’elefante di Elefun è leggermente più piccolo ma con una proboscide più lunga, più farfalle e un retino più resistente.
Oppure il nuovo design dove l'elefante è stato rimpiazzato dall'albero magico di Winnie the Pooh.
Abbiamo poi Hotel, vestito da versione internazionale con ben 5 regolamenti in diverse lingue all’interno, ha un tabellone più piccolo dell’edizione degli anni 80 e gli edifici in 3d anche essi più piccoli.
Dimensioni invece invariate della plancia di gioco e dell’unità di plastica centrale per Crack, che ripropone lo scopo di “Vincere perdendo un miliardo”. Tutti i giochi sono rimasti invariati: la lotteria, la slot machine, la corsa dei cavalli, la roulette e la ruota della borsa.

Quelli qui sopra sono cavalli vincenti della MB-Parker-Hasbro che hanno continuato la loro vita senza mai interromperla, con qualche restyle e con piccole modifiche.

5 anni fa ha rivisto la luce, a seguito di molte richieste dei clienti dopo anni di “buio”, il mitico Gino Pilotino (Looping Luie). La nuova versione apporta piccoli cambiamenti grafici e ma grandi cambiamenti di dimensione. Infatti la nuova edizione è sensibilmente più piccola di quella degli anni ’80 – ’90.

Nuova edizione
La scatola più compatta ha all’interno tutto il materiale per giocare con un braccio meccanico che è più corto di circa 8 cm, quindi tutti gli altri accessori, bumper inclusi, sono stati ridotti.
Non che il gameplay ha subito strane modifiche, ma il gusto di avere tutto “un po’ più grande” si fa sentire soprattutto se avete giocato alla prima edizione.

Sull’onda dell’ottimo successo riscosso dalla riedizione di Gino Pilotino (ah, mi sono dimenticato di sottolineare che in Italia non è uscito, è possibile reperire la versione tedesca su EGYP ad un prezzo davvero stracciato) che ha venduto molte copie in buona parte dell’Europa, la hasbro ha deciso di riproporre un altro gioco molto popolare degli anni ’80 – ’90: SkualoAttacca
Squalo Matto
La nuova edizione di SkualoAttacca

La nuova versione del 2011 soffre della stessa pecca, se pecca può essere per un gioco così, di avere un resize di tutti i componenti.
Lo squalo meccanico è stato ridisegnato e reso più cartoonistico del suo predecessore, gioco rimasto invariato. Forse una cosa è stata migliorata: il paio di dadi colorati che vengono utilizzati per muovere i pesciolini sono più grandi e qualità di stampa superiore della vecchia scatola.
Nella versione italiana cambia anche il titolo: la nuova scatola si chiama Squalo Matto. Purtroppo....

Per chi non se lo ricordasse, il gioco è per bambini ed è veramente molto semplice:
Ogni giocatore ha un pesce di un colore, al suo turno lancia i dadi, se esce uno o più punti con il proprio colore può far avanzare di uno o 2 caselle il proprio pesciolino sul percorso circolare. Fatto ciò i dadi passano al giocatore successivo. Il tutto condito dall’elemento di velocità e frenesia dato dallo grande squalo a batteria che si muove inesorabilmente in tondo e che cercherà di mangiare i pesciolini dei giocatori. Il giocatore proprietario dell’ultimo pesciolino rimasto è il vincitore.
Il gioco fa impazzire i più piccoli per l’adrenalina che trasmette; un ottimo prodotto consigliato a tutti coloro che non conoscono il gioco e hanno bambini piccoli.

Forse questa voglia di restyling delle vecchie glorie della casa editrice americana potrà riproporci grandi evergreen della nostra infanzia. Personalmente spero in una riedizione di Brivido, L’isola di fuoco e, perché no di HeroQuest (dato che il prossimo anno uscirà l’attesissima riedizione di Shogun della MB).

Nessun commento:

Posta un commento